Visual STORYTELLING

Costruire un racconto in grado di unire le affinità tra il valore del Brand e i bisogni dei (potenziali) clienti è una strategia di comunicazione vincente.

Contattami per un’ora di CONSULENZA GRATUITA

Insieme vedremo l’importanza di una narrazione di Brand per il tuo pubblico.

Lo storytelling che lavora

Perché alcuni contenuti, un’immagine su Instagram, un testo su una pagina di un sito web, uno spot pubblicitario, suscitano nelle persone reazioni emotive? 

Perché invece altri contenuti, la maggior parte, passano inosservati sulla rete?  

La risposta è il racconto.

Il primo passo è osservare i cambiamenti del mondo e capire qual è il nostro ruolo, qual è la nostra proposta di cambiamento come Brand personale e aziendale, e come i nostri progetti, i nostri prodotti/servizi possano incidere affinché siano utili alle persone.

Qual è il piano d’azione, come differenzio e personalizzo la comunicazione, come condivido i miei valori con il mio pubblico?

Il racconto, dicevamo. 

Saper costruire un racconto di Brand aziendale e personale, significa saper raccontare storie che vedono protagoniste le persone (il mio pubblico), trovare la chiave per emozionare, ispirare generando legami e condividendo i valori.

In una parola, entrare in empatia con il mio pubblico. Il ruolo del Brand è quello del co-protagonista che sostiene, coinvolge, fa sì che i suoi ideali possano incontrarsi con quelli delle persone affini (pubblico) per comunicare il mio mondo, i miei prodotti/servizi, la mia storia personale.

Che cos’è lo Storytelling?

Lo storytelling è uno strumento efficace per il branding. Non è content marketing, è un punto d’incontro tra Brand, prodotto (personale e aziendale) e pubblico.

Costruendo racconti rappresento un mondo che mi differenzia e personalizza, intorno al quale ci sono i miei prodotti

Mondo Digitale
Riproduci video
STRATEGIA DEL RACCONTO

Analisi del Brand

(Ri) Definizione della Vision e Mission, della proposta di valore del Brand e dei prodotti/servizi.

Analisi del Target

Analisi di mercato per capire i bisogni e desideri del nostro potenziale pubblico. Conoscere gli interessi, le passioni, i valori.
Analisi dei competitor.

Scelta Obiettivi

Definizione degli obiettivi di Brand e di prodotto. Piano strategico di individuazione affinità con il proprio pubblico.

Content Design

Rimodulazione del sitoweb, account social personali e aziendali, in linea con gli obiettivi stabiliti.

Strategia

Realizzazione di contenuti editoriali, scelta delle piattaforme di pubblicazione per la distribuzione, in linea con il proprio pubblico.

Monitoraggio

Analisi dei dati di tracciamento per capire se i contenuti pubblicati rispondono agli obiettivi attesi.

Storytelling aziendale

PRO
ME
SSA

Non scegliamo una marca per la sua qualità, ma in base all’esperienza che essa è in grado di farci percepire, al mondo che rappresenta e ai suoi ideali affini con i nostri.