Visual Storytelling: Cos’è, vantaggi e benefici

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Nel mondo del marketing digitale, il visual storytelling è uno degli strumenti più importanti a vostra disposizione. È un modo per comunicare la storia del Brand e connettervi con i vostri clienti a un livello più profondo.

Ma cos’è esattamente il visual storytelling?

In parole povere, è l’arte di usare immagini e video al posto delle parole (o in aggiunta ad esse) per raccontare una storia. Questo può essere fatto in vari modi, tra cui la creazione di contenuti di marca, post sui social media e persino animazioni.

Le migliori storie visive sono in grado di evocare emozioni nei loro spettatori e possono essere un modo potente per entrare in contatto con il vostro pubblico di riferimento. In questo post analizzeremo più da vicino cos’è il visual storytelling e come potete utilizzarlo per raggiungere i vostri clienti.

Che cos'è il visual storytelling?

Ci sono molti modi per parlare e definire il visual storytelling. Un modo è quello di considerarlo come una forma di illustrazione che utilizza immagini, grafica o altri elementi visivi per raccontare una storia, una narrazione o un’idea. Le storie visive sono spesso utilizzate nello spazio digitale perché possono essere facilmente condivise sui social media e consumate su più dispositivi. 

Immaginate di essere in una conferenza con il vostro capo. Lui/Lei vi sta spiegando qualcosa che non avete capito e voi cercate di intervenire per chiedere spiegazioni. Vi rendete conto di quanto sia importante essere chiari fin da subito, perché una volta perso il filo del discorso difficilmente potrete recuperarlo.

Questo è l’obiettivo del visual storytelling: aiutare il pubblico a capire subito il concetto che si vuole comunicare. Si basa sull’idea che le immagini siano più efficaci dei semplici testi nel veicolare un messaggio. Per questo motivo, è fondamentale creare un racconto visivo coerente e significativo, che possa catturare l’attenzione dell’audience.

Perché usare il visual storytelling nel marketing?

L’idea alla base del visual storytelling è quella di evocare una risposta emotiva nello spettatore. E quando è fatto bene, può essere davvero potente. Può essere un ottimo modo per comunicare un messaggio o per condividere la storia di qualcuno.

Il visual storytelling è un ottimo strumento di marketing perché aiuta a raggiungere i propri obiettivi. È un modo potente per il Brand, i prodotti o servizi e può essere usato per crearne di nuovi. La storia visiva può aiutare a costruire fiducia e fedeltà con i vostri clienti, creando valori affini, inoltre, vi mette in contatto con il vostro pubblico a un livello più profondo, presentando quelli che ritiene essere i messaggi più importanti sul vostro marchio. 

Attingete alla personalità del vostro marchio per creare una forte storia visiva.

Uno degli aspetti più importanti per la creazione di una storia visiva di successo è la comprensione della personalità della marca  di ciò che vuole comunicare. 

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Come creare una storia visiva forte

Quando si crea una storia visiva, si deve puntare a trasmettere il messaggio attraverso le immagini della storia. Può sembrare difficile, ma ci sono alcuni modi per raggiungere questo obiettivo. Si può creare una narrazione forte e inserirla come il testo, in un formato immagine o video accattivante. 

Un’altra opzione è quella di utilizzare le animazioni per i dettagli della vostra storia, soprattutto se si tratta di parti intricate della narrazione. Il visual storytelling è spesso associato alle infografiche, ma può essere applicato anche ad altri tipi di contenuti, come i post dei blog e le pubblicità. Nello sviluppare la vostra storia visiva, ricordate che non è importante solo per l’osservatore, ma anche come lo raccontate.

Vantaggi del Visual Storytelling

Se ben fatto, il visual storytelling può essere un modo incredibilmente efficace per entrare in contatto con il pubblico e far capire il proprio punto di vista. È un modo per mostrare, non per raccontare, la vostra storia.

L’uso del visual storytelling nel vostro marketing presenta alcuni vantaggi fondamentali:

Come creare una storia visiva

La storia visiva è un’arte di raccontare una storia attraverso le immagini. È un modo per comunicare emozioni, messaggi e valori in modo immediato ed efficace.

Le immagini sono infatti in grado di arrivare direttamente al cuore e alla mente dell’osservatore, bypassando la razionalità. Questo perché la nostra capacità di elaborare le informazioni visive è molto più rapida e potente rispetto a quella legata alle parole.

Per questo motivo, la visual storytelling può essere un ottimo strumento per veicolare i propri messaggi ai propri clienti. Le immagini possono essere usate per costruire una relazione emotiva con l’utente, suscitando in lui curiosità e interesse verso il prodotto/servizio offerto.

Elementi delle storie visive

Quando si racconta una storia, si vuole catturare l’attenzione del pubblico e tenerlo incollato fino alla fine. Uno dei modi migliori per farlo è utilizzare il visual storytelling.

Ma cos’è esattamente il visual storytelling? È l’uso di immagini, video e grafica per creare una narrazione. Se ben fatto, può essere incredibilmente efficace per trasmettere il vostro messaggio.

Ci sono alcuni elementi chiave da tenere a mente quando si creano storie visive: assicurarsi che le immagini siano di alta qualità, utilizzare un font e una palette di colori coerenti e assicurarsi che le storie siano raccontate in modo facile da seguire.

Se riuscite a padroneggiare questi elementi, sarete in grado di creare storie visive potenti che coinvolgeranno e ispireranno il vostro pubblico.

Esempi di narrazione visiva

Avete mai visto uno spot o una pubblicità che vi ha fatto battere il cuore? Questo è il visual storytelling in azione.

Conclusione

Il visual storytelling è un modo potente per entrare in contatto con il pubblico. Se avete difficoltà a trasmettere visivamente la storia del vostro marchio, cominciate con l’esplorare la vostra personalità. 

Che cosa rappresenta il vostro marchio? Cosa fa il vostro marchio? Quali sono i vostri valori? Quali sono i vostri messaggi chiave? Come fa sentire le persone il vostro marchio?

Usate le risposte a queste domande come base per una forte storia visiva. Quindi, mostrate come il vostro prodotto o servizio mantiene le promesse della personalità del vostro marchio. Questo vi aiuta a trasmettere il vostro messaggio con chiarezza e impatto.

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